Soffri di calcolosi renale? Scopri come prevenire la formazione di un calcolo

La nefrolitiasi, o calcolosi renale, è caratterizzata dalla formazione, spesso recidivante, di calcoli urinari. Questa malattia colpisce dall’1% al 5% della popolazione. Sfortunatamente, senza un appropriato trattamento e specifiche misure preventive, circa il 75% di questi pazienti andrà incontro ad almeno una recidiva.

calcolosi renaleCon l’utilizzo di particolari test diagnostici è ora possibile determinare l’eventuale difetto metabolico che causa la formazione dei calcoli. Una volta che la causa è nota, il medico può sviluppare un piano di trattamento individualizzato, finalizzato ad impedire l’ulteriore crescita di calcoli già esistenti e bloccarne la formazione di nuovi.
In un efficace programma di trattamento della calcolosi renale sono fondamentali le informazioni fornite dai test di laboratorio, a condizione che essi siano precisi ed affidabili.

Litho Center, laboratorio nazionale di calcolosi renale, offre una selezione di test urinari specificatamente sviluppati per assistere il medico nella diagnosi e nel trattamento dei propri pazienti urolitiasici.

Oltre ai referti degli specifici test di laboratorio, Litho Center fornisce una elaborazione grafica a colori del rischio litogeno: Litho Risk, che guida medico e paziente nella comprensione dei fattori che inducono un’elevata sovrasaturazione urinaria consentendo di monitorare nel tempo, in modo chiaro ed intuitivo, l’evoluzione della malattia e i risultati del programma di trattamento e di prevenzione.

Scopri di più su Litho Center  o contattami per maggiori informazioni