Calcolosi urinaria
L’urolitiasi o calcolosi urinaria è una condizione patologica, sostenuta dalla presenza nelle vie urinarie di concrezioni cristalline o calcoli. Questi possono localizzarsi a qualsiasi livello delle vie urinarie: calici, pelvi, ureteri, vescica e uretra. Generalmente si formano a livello renale e possono successivamente mobilizzarsi e migrare nell’uretere, potendo rappresentare un ostacolo al deflusso dell’urina. Talvolta i calcoli possono invece formarsi direttamente a livello della vescica. Leggi il resto…
Carcinoma della prostata
Il cancro della prostata è una delle neoplasie più frequenti nella popolazione maschile con un ampia variabilità geografica. La sua incidenza ha subito un costante aumento negli ultimi venti anni, in particolare negli USA e in molti paesi occidentali industrializzati. In Italia, esso rappresenta la terza patologia neoplastica per incidenza e la quarta per mortalità, con circa 13.000 nuovi casi diagnosticati per anno. Leggi il resto…
Iperplasia prostatica benigna
L’iperplasia prostatica benigna è una patologia benigna della prostata caratterizzata dall’aumento del numero delle cellule epiteliali e stromali della ghiandola. L’aumento volumetrico della prostata è considerato un fenomeno fisiologico nel maschio adulto, divenendo clinicamente significativo nel momento in cui esso determina la comparsa di disturbi minzionali. Leggi il resto…